Fattoria Sociale


Il nostro obbiettivo è di riuscire, attraverso il cavallo, a far acquisire o riacquisire fiducia interagendo con lui, non solo montandolo. Queste attività, creano un miglioramento del benessere personale e  quindi un miglioramento della qualità di vita, senza finalità terapeutiche. I ragazzi coinvolti possono fare attività diverse ed alternate per imparare il linguaggio del corpo del cavallo, questo lavoro permette di capire il suo comportamento e di entrare in relazione rispettandolo, per essere così più consapevoli dei propri movimenti, imparando alcuni esercizi di comunicazione che vengono svolti da terra; i ragazzi che solitamente partono titubanti vedendo il cavallo sereno prendono fiducia nel loro operato, imparando a rispettarlo in sicurezza.

Le finalità sono ludiche, sociali, integrative; trattandosi comunque di un attività sportiva, garantisce anche uno sviluppo fisico e motorio e la possibilità di vivere qualche ora in ambienti rilassanti e a contatto con la natura.

Lo scopo primario dell’Equitazione per Diversamente Abili è, quindi, quello di formare atleti con abilità differenti nell’ambito del mondo equestre. 

“Se me lo dici, dimentico.
Se me lo fai vedere, ricordo.
Se mi coinvolgi, capisco.”

(Confucio)