Fattoria  Didattica


Scopriamo insieme come è fatto il cavallo: l’avvicinamento, il comportamento, i metodi per la pulizia, i colori, le razze, l’alimentazione, l’allevamento e la fecondazione artificiale. Quante attività si possono svolgere con loro: dal lavoro al gioco.

Scopriamo insieme il territorio: gli animali che vivono nella zona umida, le loro tane, le loro tracce, di cosa si nutrono, riconoscendo le specie vegetali presenti; osserviamo ed ascoltiamo il linguaggio della Natura, rispettandola ed imparando ad amarla.

Scopriamo insieme come è fatto un piccolo orto: impariamo come si conserva la natura e si riqualifica il territorio nella fattoria con l’arricchimento ambientale: i foraggi, l’orto, le piante aromatiche e gli alberi da frutto.

Si svolgono diverse attività di laboratorio a seconda delle fasce di età come ad esempio: toccare e pulire il cavallo, fare il fieno per l’alimentazione del nostro amico cavallo ed utilizzare le piante del nostro orto per il loro nutrimento, costruire e colorare un cavallo o decorare un ferro portafortuna, giocare con i profumi delle piante officinali ed imparare a distinguerle, aguzzare la vista e cercare un quadrifoglio.

Si organizzano “visite guidate”, “giornate e settimane in fattoria”.

"Tanta fretta di crescere e poi... 
e poi capisci che essere bambini è la cosa più bella del mondo!"

(cit.)