Stallone di razza Knabstrupper, razza Danese famosa per la particolarità del mantello, composto da sfumature di venti colori. E’ la più antica razza di cavalli maculati presenti in Europa, meglio conosciuto dai bambini (e dai grandi) come il cavallo di Pippi Calzelunghe.

Cavalli maculati erano presenti in Danimarca già dal 1100, ma fu con il 1600 che una razza ben definita venne fissata in Danimarca, a partire dalla fusione di progenitori danesi, spagnoli e napoletani. Il cavallo Knabstrupper presenta due caratteristiche fondamentali che lo hanno reso famoso nel mondo: la prima il mantello maculato che rappresenta una caratteristica vistosa e attraente che lo contraddistingue e lo differenzia in maniera inequivocabile e netta dagli altri cavalli (spesso vengono associati agli Appaloosa per il mantello maculato, ma le origini delle due razze è nettamente diversa),  la seconda è il carattere molto intelligente e pronto ad imparare, tanto che gli allevamenti sono stati saccheggiati, prima dai circhi, poi da privati per l’ottenimento di soggetti di ottima indole, pronti ad imparare e molto docili.

 Attualmente la razza è riconosciuta dall’Unione Europea come cavallo a sangue caldo in pericolo di estinzione.

Sartor’s Salero è un riproduttore, approvato dal Libro Genealogico Danese KNN,  avendo sostenuto con successo il performance test nel 2007, il padre di Salero è Conetti Lynghoj, riproduttore dal mantello leopard sauro che ha fatto la storia del moderno Knabstrupper sportivo.

 Figlio dell’Oldenburg Alexander, uno dei migliori dressagisti danesi, che ha improntato tutto l’allevamento del cavallo da sella danese, lo stesso Connetti ha calcato le scene sportive, in detta specialità, raggiungendo i livelli di Gran premio. La madre di Connetti deriva dal Knabstrupper Wulff, di una delle linee più antiche knabstrupper, risalente allo stallone Superbe, la cui linea genetica arriva a noi dal lontano 1683.

Sartor’s Salero è un riproduttore, omozigote Lp, molto armonico morfologicamente e dotato di buona calcabilità e di ottime ed ampie andature, come testimoniano i lusinghieri punteggi ottenuti durante le selezione.

CERTIFICATO GENEALOGICO

Site Map | Printable View | © 2012 - 2018 Azienda Agricola Virginia Ranch | Powered by Galileo Informatica | HTML 5 | CSS