L’agriturismo svolge attività di ippoturismo ed attività equestri finalizzate alla valorizzazione turistico-ricreativa della campagna; attività didattica, ricreativa ed educativa quali fattoria didattica e sociale, organizzazione di corsi, convegni ed eventi dedicati al mondo rurale, allevatoriale ed equestre.

Affiliato alla SEF ITALIA, in agriturismo si può imparare a conoscere questo splendido animale: IL CAVALLO!!!

A disposizione tre maneggi di cui uno coperto, tondini, box e paddock; sotto la guida di tecnici qualificati si possono svolgere attività di avvicinamento al cavallo, di equitazione, di monta americana e di passeggiate.

Tra le varie attività vi è anche il pensionamento cavalli e il supporto agli ospiti che possono riscoprire un nuovo modo di comunicare e di vivere con il proprio “amico” in ambiente sereno e familiare.

Le attività equestri  sono indirizzate a principianti e non, a diversamente abili e comprende anche attività ludico-ricreative  per bambini di ogni età.

Si organizzano “visite guidate”, “giornate e settimane in fattoria”.

Dal 2016 è operativo anche il Bed & Breakfast.

 

….e per il futuro nuove belle sorprese….

..occhio alle NEWS..

Attività  che si possono svolgere in fattoria

Scopriamo insieme come è fatto il cavallo:

l’avvicinamento, il comportamento, i metodi per la pulizia, i colori, le razze, l’alimentazione, l’allevamento e la fecondazione artificiale. Quante attività si possono svolgere con loro: dal lavoro al gioco alla terapia. Knabstrupper (meglio conosciuto come il cavallo di Pippicalzelunghe) razza in via d’estinzione, come salvaguardarla.

Scopriamo insieme il territorio:

gli animali che vivono nella zona umida, le loro tane, le loro tracce, di cosa si nutrono, riconoscendo le specie vegetali presenti; osserviamo ed ascoltiamo il linguaggio della natura, rispettandola ed imparando ad amarla.

Scopriamo insieme come è fatto un piccolo orto:

impariamo come si conserva la natura e si riqualifica il territorio nella fattoria con l’arricchimento ambientale: gli alberi da frutto, l’orto,  foraggi e le piante aromatiche.

Si svolgono diverse attività di laboratorio a seconda delle fasce di età  come ad esempio: toccare e pulire il cavallo, fare il fieno per l’alimentazione del nostro  amico cavallo ed utilizzare le piante del nostro orto per il  loro nutrimento, costruire e colorare un cavallo o decore un ferro portafortuna, giocare con i profumi delle piante officinali ed imparare a distinguerle, aguzzare la vista e cercare un quadrifoglio.




 

Site Map | Printable View | © 2012 - 2018 Azienda Agricola Virginia Ranch | Powered by Galileo Informatica | HTML 5 | CSS